I contribuenti hanno la possibilità di scegliere il domicilio, presso persona
o ufficio nel Comune del proprio domicilio fiscale, per la notifica degli atti o
degli avvisi che lo riguardano (articolo 38 del Dl 78/2010). È necessario, però,
comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi al domicilio scelto.
La comunicazione può avvenire tramite due diverse modalità :
- presentazione cartacea: deve essere compilato l’apposito modello
da inviare mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio
dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del
contribuente. Il modello è disponibile anche in formato
editabile - presentazione telematica: la comunicazione viene effettuata direttamente dal
contribuente abilitato ai servizi telematici, senza avvalersi di intermediari,
utilizzando la specifica applicazione.
Attenzione:
il modello di comunicazione
dei dati relativi al domicilio per la notifica dovrà essere utilizzato a partire
dal 2 gennaio 2012.
11.11.02 Modello Comunicazione Agenzia Domicilio Atti
11.11.03 Modello Comunicazione Agenzia Domiciolio Atti -editabile