13 Marzo 2013

Si alle agevolazioni fiscali prima casa sul lastrico solare di proprietà esclusiva del condomino


Via libera alle agevolazioni fiscali sulla prima casa anche sul lastrico solare di proprietà esclusiva del condomino.

È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con la sentenza n. 6259 del 13 marzo 2013, ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.

In particolare i Supremi giudici hanno dato ragione al proprietario di un appartamento con annesso lastrico solare. L’uomo lo aveva acquistato pagando le imposte ipotecarie e catastali con aliquota agevolata sull’appartamento e sul terrazzo.

Il giudice aveva recuperato a tassazione. L’atto impositivo è stato impugnato dal contribuente di fronte alla ctp che ha annullato l’atto impositivo. Stessa sorte in secondo grado.

Ora la Cassazione ha reso definitivo il verdetto.

Ad avviso del Collegio di legittimità, infatti, il tenore letterale della norme contenute nel testo unico sull’imposta di registro, consente di ritenere che l’ultimo inciso serva a ricomprendere tra le varie pertinenze, sulla base della nozione civilistica di pertinenze dell’immobile, di cui all’art. 817 cc, ai fini fiscali, anche le unità immobiliari ivi specificate, senza alcuna esclusione della categoria generale.

L’elenco indicato non ha, quindi, valore esaustivo delle pertinenze a cui può essere estesa l’agevolazione prima casa, ma solo valenza complementare alla categoria generale di pertinenza di rilievo civilistico, ricomprendente i beni destinati in modo durevole al servizio e ornamento di altro immobile, tra cui va ricompreso anche il lastrico solare di proprietà esclusiva dell’acquirente. Peraltro per qualificare un lastrico solare come parte comune, ai sensi dell’art. 1117 del codice civile è necessaria la sussistenza di connotati strutturali e funzionali, di cui prova manca nel caso di specie, comportanti la materiale destinazione del bene al servizio e godimento di più unità immobiliari appartenenti in proprietà esclusiva a diversi proprietari.

13.03.13 Cassazione – Si agevolazione fiscali prima casa sul lastrico solare di proprietà esclusica del condomino