
14 Ottobre 2013
Tutti i condomini devono partecipare all’impugnazione del regolamento
Tutti i condomini devono partecipare all’impugnazione del regolamento di condominio in quanto si tratta di un rapporto plurisoggettivo tra i contitolari di porzioni comprese nello stesso edificio.
È quanto si evince dall’ordinanza n. 23224 depositata oggi dalla Corte di cassazione.
In particolare la vicenda riguarda alcuni condomini di uno stabile che avevano impugnato, chiedendone la nullità , il regolamento approvato dal costruttore.
Il Tribunale lo aveva reso inefficace. Poi la Corte d’Appello ha ribaltato il verdetto sostenendo la necessità di un litisconsorzio fra tutti i proprietari.
Oggi la Cassazione in motivazione ha spiegato che il principio di diritto espresso dalla Corte romana, secondo cui “il regolamento di condominio attiene alla disciplina di un rapporto plurisoggettivo tra i contitolari di porzioni comprese in un medesimo edificio e, quindi, non può essere dichiarato inefficace solo relativamente ad alcuni dei partecipanti senza incidere, necessariamente, sulla sfera patrimoniale dei restanti condomini”, è un principio astrattamente valido, come tale incontestabile, ma inapplicabile al caso concreto, trattandosi di azione dichiarativa e non costitutiva.
13.10.14 Cassazione Tutti i condomini devono partecipare all’impugnazione del regolamento